logo comune

MOBILITA'

Wednesday, 30 June icona per la stampa della pagina

Sulla base della delibera 69 approvata all’unanimità dalla Giunta comunale il 18 giugno, e della conseguente ordinanza del responsabile della Polizia locale, piazza Vittorio Emanuele, nel centro storico di Osnago, insieme all’attigua via Cavour e al tratto iniziale di via Trento, sarà teatro nelle domeniche 4 e 11 luglio e 5 e 12 settembre, tra le ore 9 e le ore 12.30, dell’istituzione di un’area pedonale (in azzurro nella mappa allegata).

L’iniziativa ha carattere sperimentale, e si propone di far emergere (come recita la delibera istitutiva) “effetti positivi e potenziali criticità che possono scaturire dall’istituzione di un’area pedonale permanente nel centro storico in determinati e limitati orari del fine settimana”. L’opportunità di una tale scelta, prosegue il testo approvato dalla Giunta, “sarà valutata anche alla luce dei risultati della presente sperimentazione, nel quadro più complessivo delle misure in via di implementazione al fine di garantire sicurezza nel centro storico e nell’area 30”.

Intenzione della Giunta è dunque cercare di capire se una chiusura al traffico della piazza, la domenica mattina, quando essa è molto frequentata da pedoni e ciclisti e si riducono i motivi di spostamento dei veicoli dovuti al lavoro, può consentire di migliorarne vivibilità e fruibilità. Il percorso di sperimentazione – che non ha esiti prestabiliti – potrà protrarsi nei mesi successivi e svilupparsi anche sulla base del confronto con i commercianti della piazza e altri portatori di interesse, nonché con gli organismi consultivi comunali.

La sperimentazione, nelle 4 domeniche, verrà condotta con la presenza e l’ausilio della Polizia locale, che avrà il compito di regolare chiusura e accessi e cominciare a monitorare alcuni effetti dell’area pedonale. Il transito in piazza sarà consentito ai veicoli di residenti, commercianti e invalidi, oltre che ai mezzi di emergenza.  

I cittadini sono invitati a raggiungere il centro a piedi o in bicicletta.

Gli automobilisti e motociclisti diretti in centro possono utilizzare i cinque parcheggi esistenti in prossimità della piazza: via Roma, largo Arese, via Mazzini, viale Rimembranze e piazze Dante-Pertini, via Morell angolo via Trento (vedi mappa allegata: distanza massima dalla piazza 300 metri e 4 minuti a piedi).

Gli automobilisti e motociclisti in transito dal centro di Osnago in direzione nord-sud verso altre destinazioni sono pregati di utilizzare itinerari alternativi, a cominciare dalla strada provinciale 342 dir e dalla strada comunale di arroccamento (via John Lennon).

ALLEGATI

Delibera istituzione area pedonale
Cartina area pedonale e parcheggi attigui
Ordinanza
Privacy - Note legali - Credits