logo comune

LAVORI PUBBLICI

Thursday, 25 February icona per la stampa della pagina

Nelle scorse settimane il Comune ha ricevuto le richieste di due aziende (2i Rete Gas e Lario Reti Holding) relative al potenziamento della rete del gas metano e alla separazione della rete della fognatura (acque nere) da quella delle acque meteoriche (acque chiare). Gli interventi delle due aziende si svilupperanno per un tratto in comune (via per le Orane, tra la Cappellina e la cascina Orana V); la rete del gas sarà poi potenziata lungo la strada per Montevecchia e Missaglia, mentre l'intervento sulla rete fognaria scenderà verso la stazione di Osnago.

L'amministrazione comunale si sta confrontando con le due aziende, per ottenere il coordinamento dei due interventi. A questo proposito, in seguito ai sopralluoghi effettuati tra lunedì 22 e mercoledì 24 febbraio, l’azienda incaricata da Lario Reti Holding ha comunicato all’amministrazione comunale, a differenza di quanto era stato indicato nella richiesta di autorizzazione, che i lavori dovranno occupare l’intera sede stradale (a causa della collocazione delle condutture fognarie sotto il centro della sede stradale) e renderebbero dunque impossibile il transito di veicoli. A questo punto, di comune accordo si è stabilito di rinviare l’avvio dei lavori ai prossimi mesi; nel frattempo, verranno effettuati ulteriori approfondimenti tecnici.

Nel caso dello sdoppiamento della rete fognaria, il cantiere è in allestimento e l’intervento è prossimo all’avvio. Lrh (gestore pubblico del Sistema idrico integrato nella provincia di Lecco) ha anticipato nelle scorse settimane ai cittadini residenti in via per le Orane una comunicazioneriguardantel'intervento e la necessità che i privati provvedano a separare le reti all'interno della loro proprietà, mentre gli allacci tra i due condotti principali e le singole utenze (sino al limite di ciascuna proprietà) saranno a carico dell'azienda stessa.

Comune e Lrh hanno concordato una comunicazione (in allegato) sulle ragioni, gli obiettivi e i vantaggi dell’intervento, che è in distribuzione ai cittadini residenti lungo le vie interessate dall’opera.

ALLEGATO

scheda sdoppiamento reti
Privacy - Note legali - Credits