logo comune

CASA

Monday, 15 February icona per la stampa della pagina

Recenti norme regionali hanno disposto che l’assegnazione di alloggi pubblici a persone e famiglie con bisogni sociali non avvenga più a livello comunale, ma a livello di Ambito. Osnago rientra nell’Ambito di Merate: gli alloggi comunali e dati in gestione ad Aler vengono dunque assegnati tramite bandi che interessano l’intero territorio della parte meridionale della provincia di Lecco.

L'Ambito territoriale di Merate ha approvato e pubblicato nei mesi scorsi il Piano annuale 2021 dei Servizi abitativi pubblici e sociali (per i contenuti, si vedano gli allegati).

Ora, sulla base di quel Piano, a partire da mercoledì 24 febbraio e fino al 9 aprile 2021 viene aperto un Avviso pubblico per l’assegnazione dei Servizi abitativi pubblici (Sap), cui possono partecipare anche i cittadini di Osnago. In allegato, l’informativa per i cittadini, relativa ai requisiti necessari per la presentazione della domanda; nello stesso documento, si trova anche l’autodichiarazione dello stato di salute  per coloro che intendono accedere a uno degli sportelli messi a disposizione (a Merate, Missaglia e Lecco) per l’assistenza alla compilazione della domanda.


Nel frattempo, Retesalute (capofila per l’Ambito di Merate) ha emesso un bando per l’erogazione della Misura unica volta a favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione (in allegato, il bando).

La Misura, finanziata con fondi regionali, è finalizzata a sostenere nuclei familiari in affitto sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi abitativi sociali, e che versano in condizioni di disagio economico anche in conseguenza dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid 19.

La Misura unica prevede l’erogazione di un contributo al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare, fino a un massimo di 4 mensilità e 1.500 euro.

Le domande, da parte dei nuclei in difficoltà e con i requisiti previsti, vanno consegnate al Comune di residenza entro il 31 marzo 2021.


ALLEGATI

Avviso pubblico assegnazione alloggi Ambito Merate: indicazioni al cittadino e requisiti
Offerta servizi abitativi pubblici: report programmazione ambito Merate
Piano annuale 2021 ambito Merate
Misura unica - allegato A - domanda
Misura unica sostegno all’affitto: bando di Retesalute
Misura unica - allegato B - dichiarazione del proprietario
Privacy - Note legali - Credits